Home > Chi siamo

L’idea

Trasformazione in cammino è un progetto ideato da Alessandro Montis ed Alessandro Casuccio nel 2017. Entrambi pellegrini, hanno percorso il Cammino di Santiago diverse volte ed inoltre hanno effettuato insieme il corso di Hospitaleros Voluntarios (corso per diventare volontari negli albergues lungo il Cammino di Santiago o la Via Francigena) dove si sono conosciuti nel 2015.

Dal desiderio di mettere insieme diverse figure professionali nell’ambito della crescita personale, di aiutare le persone a crescere in un contesto spirituale, storico e culturale che solo i cammini come il Camino de Santiago e la Via Francigena possono offrire ed infine per il loro desiderio di camminare il più possibile…da tutto ciò…è nato il progetto di Trasformazione in Cammino.

Nel 2018, nonostante alcuni cambiamenti negli assetti gestionali e della leadership, i due ideatori del progetto continuano a collaborare in modo diverso. Alessandro Casuccio, forte dei suoi numerosissimi pellegrinaggi, ha lanciato il suo sito personale: Sfida per cambiare, dove propone  percorsi di consapevolezza in cammino e tecniche di coaching. Alessandro Montis invece ha preso in mano la gestione dell’intero progetto e della gestione del sito trasformazioneincammino.it, oltre a offrire percorsi di crescita tramite la riscoperta e la consapevolezza delle ferite dell’Anima.

Cosa Facciamo

Offriamo una piattaforma di eventi di trasformazione sui cammini spirituali attraverso l’accompagnamento da parte di professionisti (obbligatoriamente pellegrini o ex pellegrini) del cambiamento, della trasformazione e della consapevolezza (counselor, coach, psicoterapeuti ed esperti di varie discipline olistiche).

Quelle che si vivono in questi cammini spirituali sono esperienze emozionali, intense, con un grande focus sulla ricerca di sé stessi e sul senso simbolico di frecce, passi, meta, tempo, zaini pesanti che si svuotano e di lacrime attraverso le manifestazioni più genuine e sincere dell’animo umano quali l’amicizia, l’aiuto, la solidarietà, la fratellanza e la gioia.

Ci teniamo però a chiarire anche quello che non siamo:

  • Noi ed i nostri partners non siamo guru o santoni e non vogliamo definirci in questo modo. Sicuramente la spiritualità e la ricerca di noi stessi hanno accomunato i nostri percorsi e quelli dei nostri partners.  Portiamo questi valori attraverso un approccio professionale ed umano nella relazione di aiuto.
  • Non siamo un’agenzia di viaggio. Non ci vogliamo occupare di aspetti logistici del viaggio che rimangono a carico del cliente, fermo restando che facciamo di tutto per facilitare questi aspetti.
  • Noi ed i nostri partners non siamo degli “alchimisti”. Siamo unicamente lo specchio dell’impegno e della volontà dei partecipanti che stanno facendo un cammino di trasformazione, crescita e miglioramento. Tuttavia saremo al fianco dei nostri partecipanti quando sarà necessario.
  • Non diamo consigli o prescrizioni su cosa fare e come farlo e non daremo alcun giudizio sul percorso di cambiamento dei partecipanti. Il non giudizio è la base per poter vivere l’esperienza in un’atmosfera serena, protetta e di fiducia necessaria per potersi aprire e mettere a nudo le proprie problematiche con naturalezza e senza paura.
  • Non siamo guide escursionistiche. Accompagniamo il cliente esclusivamente in un percorso di consapevolezza e trasformazione.
Loading...
Facebook Messenger for Wordpress